Alcuni insistono sul fatto che è una Sunnah indossare un anello, citando l’esempio del Profeta (la pace sia su di lui) e dicendo che i compagni del Profeta facevano lo stesso.
Abbiamo un gran numero di hadith che menzionano l’azione del Profeta su questo punto. Dobbiamo esaminarli per determinare se indossare un anello è una Sunnah, o solo una raccomandazione, o semplicemente qualcosa di lecito che non ha un significato particolare.
Il primo Hadith che esaminiamo è riportato da Ibn Omar: ” Il Profeta Maometto acquistò un anello d’oro e lo indossò alla mano destra.
La gente faceva lo stesso acquistando anelli d’oro. Hz Maometto, il Profeta dell’Islam si sbarazzò del suo anello e disse Non lo indosserò mai.” Anche le persone si sbarazzarono dei loro anelli. “ (Narrato da Al-Bukhari e Muslim.)
Questo Hadith menziona un evento che ebbe luogo prima del divieto per gli uomini di indossare oro e seta.
L’Hadith afferma chiaramente che indossare oro è inaccettabile nell’Islam.
Il Profeta indossò il suo anello di sigillo per un breve periodo di tempo, poi apprese che era inaccettabile e lo gettò via, dicendo che non l’avrebbe mai più indossato. Questa è un’indicazione di disapprovazione che non indica un divieto. La proibizione è chiaramente enunciata in un Hadith che riferisce che il Profeta aveva una moneta d’oro nella mano destra e un pezzo di seta nella mano sinistra e disse: ” Questi due sono proibiti per gli uomini della mia comunità, permessi per le donne. Questa è certamente una dichiarazione precisa, con un chiaro divieto di oro e seta per gli uomini.
Gli anelli possono essere realizzati in altri materiali.
Infatti, Hz Maometto, Profeta dell’Islam portava un anello con sigillo d’argento. Anas riferisce ” Quando il Profeta volle inviare una lettera ai Bizantini, gli dissero ‘Non leggeranno la tua lettera se non porta un sigillo’.’ Acquistò un cavaliere d’argento e vi incise ” Muhammad Rassoul Allah “, che significa ” Muhammad, il messaggero di Dio “. Ora posso vedere il suo candore nella sua mano. (riportato da Al-Bukhari, Muslim, Abu Daoud e Al-Tirmidhi.)
- Questi due hadith sono confermati da altri due riportati da Abdullah ibn Omar ” Il Profeta acquistò un anello con sigillo d’argento che usò come sigillo, ma non lo indossò.
(Narrato da Al-Tirmidhi.) - ” Il Profeta acquistò un anello d’oro, poi lo gettò via, poi acquistò un anello d’argento e vi incise sopra ‘Muhammad Rasool Allah’. Ha detto “Nessuno dovrebbe incidere la stessa cosa che ho inciso sul mio anello. “ Quando lo indossava, girava la pietra e la metteva accanto al palmo della mano. 
; - Inoltre, a volte portava il suo cavallo sulla mano destra, altre volte sulla sinistra.
Questo ci dice che entrambe le cose sono perfettamente lecite.
La tradizione di molti Paesi oggi prevede che, durante il fidanzamento, i futuri sposi portino l’anello alla mano destra e lo cambino con la sinistra dopo il matrimonio.
Non c’è nulla nell’azione del Profeta che indichi disapprovazione.
Questi quattro hadith ci danno un quadro chiaro.
Il Profeta aveva prima un anello d’oro, ma non lo indossò per molto tempo prima di gettarlo via. Questa non era una cosa insolita per il Profeta: poteva fare qualcosa e poi lasciarla per indicare la sua disapprovazione. Quindi la disapprovazione arriverà sulla base di un’esperienza che potrebbe dire al Profeta che è meglio lasciar perdere. Nel caso degli anelli d’oro, la disapprovazione è stata portata oltre, per indicare un chiaro divieto per gli uomini, specificamente indicato in un altro Hadith. Apprendiamo poi che il Profeta acquistò un anello d’argento, e questa volta gli serviva per uno scopo specifico. Voleva inviare un messaggio all’imperatore bizantino per chiedergli di adottare l’Islam, ma gli fu risposto che senza un sigillo il suo messaggio non sarebbe stato ascoltato. Perciò si fece tagliare l’anello che gli serviva da sigillo.
L’ anello del Profeta era d’argento.
Molti altri hadith parlano degli anelli del Profeta, ma confermano quanto abbiamo già detto.
Tuttavia, è utile citare il maggior numero possibile di questi hadith.
Anas riferisce ” La valle del Profeta era d’argento e la sua pietra ne faceva parte.In altri due resoconti autentici di Anas, la spada d’argento del Profeta aveva una pietra abissina, che egli girò nella sua mano.
Anas riferisce anche che” L’incisione sull’anello del Profeta era su tre righe Muhammad in una riga, Rassoul in un’altra e Allah in una riga.
“Questo è chiarito da un resoconto che menziona che il nome di Dio, Allah, era sulla prima riga e il nome del Profeta, Muhammad, era sull’ultima riga. Questo perché il Profeta non voleva che il suo nome fosse al di sopra del nome di Dio.
Il Profeta era solito indossare il suo anello a ferro di cavallo.
Altri hadith riportati da Abdullah ibn Jaafar e Jabir :confermano che il Profeta era solito portare il suo anello del sigillo sulla mano destra. Anas conferma anche questo e aggiunge che la pietra era girata verso l’interno, in modo che fosse vicino al suo palmo. Tuttavia, non è sempre stato così, come risulta dal seguente hadith riferito da Anas ” Il Profeta era solito portare il suo cavallo su questo dito, indicando il mignolo della mano sinistra.Ciò è confermato dal seguente resoconto di Abdullah ibn Omar: “Il Profeta era solito portare la sua valigia nella mano destra, ma in seguito cambiò, portandola nella mano sinistra. Un altro resoconto di Ibn Omar afferma: “Il Profeta era solito indossare il suo anello sulla mano sinistra, girando la pietra all’interno.(riferito da Abu Al-Shaykh.)
Questi hadith significano che il Profeta non voleva mantenere un unico modello.
Questo faceva parte del suo stile, cambiare i modelli per indicare la loro deperibilità e che non c’è una particolare preferenza.
L’unica cosa che osserviamo che il Profeta faceva costantemente per indossare un anello di sigillo era che girava la pietra al rovescio. Infatti, la pietra è la parte più attraente dell’anello e di solito è la parte che invita all’ammirazione. Hz Mohammed, Profeta dell’Islamha sempre preferito l’ordinario, e non particolarmente appariscente o vistoso. Tuttavia, non indicò che le persone dovessero portare i loro anelli con la pietra rivolta verso l’interno.